Modulo di sviluppo Accompagnamento (FFA BF MDA)

su richiesta
Luzern, Schweizerhofquai 1

Descrizione

Volete perfezionare i vostri metodi di gestione e sviluppare le vostre capacità comunicative per lavorare meglio con i gruppi? Il modulo di sviluppo "accompagnamento" - Accompagnare gruppi o singole persone in comprende :
  • Identificare le dinamiche di gruppo.
  • Identificare i processi coinvolti nei colloqui individuali.
  • Saper gestire adeguatamente diverse situazioni
  • Saper fornire informazioni puntuali in modo competente ed esaustivo.
  • Migliorare l’interazione all’interno del gruppo
  • Sviluppare competenze comunicative nell’accompagnamento di persone singole
  • Sviluppare le proprie competenze interpersonali.

Imparare a gestire i gruppi e le loro dinamiche nelle sessioni di formazione per adulti, incoraggiando l'interazione e l'apprendimento. Sostenere i discenti nel loro processo di apprendimento individuale. Questo modulo tratta i seguenti argomenti:
  • Teoria della comunicazione, analisi dei processi comunicativi nei gruppi di apprendimento e nelle situazioni di colloquio con i singoli.
  • Sviluppo della propria capacità di percezione e osservazione
  • Percorsi di apprendimento individuali, strategie e tecniche, attitudini e problemi di apprendimento
  • Metodi di supporto all'apprendimento
  • Supporto ai colloqui con le persone, progettazione delle fasi e dei ruoli nelle diverse forme di colloquio
  • Tecniche di discussione, ad esempio il ruolo delle domande e l’ascolto attivo.
  • Percorsi formativi nel proprio settore e classificazione all'interno del sistema formativo svizzero
  • Dinamiche all'interno dei gruppi di apprendimento
  • Valori, norme e ruoli nei gruppi di apprendimento
  • Gestione dei problemi e delle resistenze, strategie di intervento
  • Consapevolezza dei ruoli nella conduzione di gruppi e nella scelta dei contenuti e dei processi di interazione
  • Riflessione sul proprio ruolo di formatore e accompagnatore di gruppi e di singoli studenti.
  • Principi andragogici di base

• Avere una buona conoscenza del proprio settore professionale..
  • Essere operativi e tenere corsi regolarmente per poter mettere in pratica i contenuti del modulo e per svolgere un lavoro di valutazione delle competenze.
  • Avere completato la formazione per ottenere il certificato FSEA o una qualifica simile.
  • Avere un livello di italiano C1.

Destinatari

• Formatori di adulti che desiderano accompagnare e sostenere i propri allievi nel loro processo di apprendimento.
  • Formatori che desiderano ottenere l’attestato federale di formazione professionale.

Al termine del corso, sarete in grado di :
  • Condurre sessioni di formazione per adulti, tenendo conto delle dinamiche di gruppo e incoraggiando l'interazione.
  • Sostenere gli studenti nel loro processo di apprendimento individuale.

Metodologia/didattica

• Insegnamento interattivo con metodi andragogici attuali, che comprende lavori individuali e di sottogruppo, nonché esercitazioni e scambi di esperienze. Questo modulo è composto da 4 giornate frontali di 8 ore- lezione e 5 sessioni online di 4 ore-lezione (ora-lezione = 50 minuti).
  • Valutazione delle competenze: documentazione di una situazione formativa reale tratta dalla propria pratica formativa.
  • 90 ore di apprendimento individuale, di cui 50 guidate e 40 autonome.

Attestato

È possibile richiedere il certificato modulare se tutti i punti seguenti sono confermati:
  • Esecuzione di tutti i compiti preparatori e di approfondimento.
  • Redazione di un portfolio di competenze personali.
  • Valutazione delle competenze (convalida dell'apprendimento precedente).
  • Frequenza minima dell'80%. L'attestato modulare è valido per 5 anni per l'ammissione all'esame per il conseguimento dell'attestato federale di formatore.

Offerte di corsi per la continuazione

Su questo link troverete gli altri moduli per l’ottenimento dell’attestato federale.

Panoramica dei corsi

Corso/formazione Modulo di sviluppo Accompagnamento (FFA BF MDA)
Numero del corso 0K_192845
Partecipanti max. 16