Il Percento culturale Migros

Un impegno unico nel suo genere

Il Percento culturale Migros investe in cultura, società, formazione, tempo libero ed economia ed è parte integrante dell'impegno sociale del Gruppo Migros. Con le sue istituzioni, i suoi progetti e le sue attività, consente a un vasto pubblico di accedere a servizi culturali e sociali. Questo impegno unico al mondo è presente negli statuti della Migros dal 1957 come obiettivo aziendale, alla pari del successo commerciale.

Maggiori informazioni sull'impegno sociale del Gruppo Migros sono disponibili su: engagement.migros.ch 


Formazione per tutti

La formazione è un elemento fondamentale del Percento culturale Migros. Grazie al sostegno del Percento culturale Migros, le persone interessate alla formazione hanno accesso, con la Scuola Club Migros, a un'offerta estremamente varia in quasi 30 sedi. La proposta educativa del Percento culturale Migros è completata dal GDI Gottlieb Duttweiler Institute, la più antica Think Tank indipendente della Svizzera.

Apprezzare la cultura

Tra gli impegni culturali del Percento culturale Migros ci sono anche il Migros Museum für Gegenwartskunst, il festival della danza del Percento culturale Migros Steps, la serie di concerti Migros-Percento-culturale-Classics, il festival di musica pop m4music, ma anche numerosi impegni regionali nonché la promozione della cultura locale.

Sostegno: promuovere la produzione culturale

Il Percento culturale Migros promuove la produzione e la mediazione culturale in Svizzera tramite contributi di sostegno e, con bandi tematici, fornisce impulsi su argomenti di attualità e mutamenti sociali e culturali. Inoltre gli uffici culturali mettono a disposizione delle operatrici e degli operatori culturali di tutti i settori infrastrutture e informazioni gratuite o a prezzo di costo.

Partecipazione attiva nella società

Con numerosi progetti modello il Percento culturale Migros permette il dialogo e rafforza la coesione sociale: ad esempio con le due reti di Caffè narrativi e Caring Communities oppure con Tavolata, i gruppi di commensali organizzati autonomamente. L'iniziativa Lapurla del Percento culturale Migros si dedica alla formazione della prima infanzia, mentre vitamin B – il centro di competenza per le associazioni – offre consulenza, formazione continua e informazioni utili per i comitati direttivi delle associazioni. Con i contributi di sostegno il Percento culturale Migros promuove progetti che favoriscono la coesione sociale e aumentano la partecipazione sociale e culturale di tutte le persone.

Tempo libero: vivere appieno la natura

Tra i tanti impegni del Percento culturale Migros ci sono anche le offerte del tempo libero. Ad esempio i quattro "Parchi nel verde" che offrono non solo esperienze uniche in mezzo alla natura ma anche una vasta scelta di attività per tutta la famiglia. Si deve a Gottlieb Duttweiler anche l'offerta di tempo libero in Ticino. Nel 1941 la Migros rilevò infatti la Ferrovia Monte Generoso, che versava in gravi difficoltà, garantendo così la sopravvivenza di questa spettacolare meta di escursioni.