CGC

Condizioni generali di contratto

Queste condizioni generali di contratto sono applicate a ogni offerta della Scuola Club. Validità: da agosto 2017.

Iscrizione e pagamento della tassa di corso*

L’iscrizione a voce o per scritto obbliga il partecipante al pagamento della tassa di corso. Il suo mancato pagamento non ha validità come ritiro.

* Per i corsi tenuti dalla Scuola Club della Cooperativa Migros Ginevra hanno validità i regolamenti in deroga al termine delle presenti Condizioni generali di contratto.
 

Organizzazione del corso

Per motivi organizzativi la Scuola Club Migros si riserva di posticipare l’inizio del corso, abbreviarlo (rimborsando in proporzione la tassa pagata), cambiare la sede o raggruppare più classi. Se l’insegnante non può tenere regolarmente la sua lezione, la Direzione si riserva di sostituirlo/a o assumere un supplente.
 

Numero di partecipanti e svolgimento del corso

Per garantire uno svolgimento ottimale dei corsi, per ogni corso viene fissato un numero minimo e un numero massimo di partecipanti. I posti a disposizione vengono assegnati secondo l’ordine di entrata delle iscrizioni (e a condizione che il pagamento della tassa del corso sia avvenuto entro i termini stabiliti).

Di regola, se il numero di iscritti non raggiunge il numero minimo di partecipanti previsto, il corso non ha luogo e il cliente viene dispensato dal pagamento della tassa, rispettivamente la stessa gli viene rimborsata per intero. In presenza di un numero di iscritti inferiore al minimo previsto, e in casi particolari, il corso può svolgersi regolarmente a condizione che gli iscritti acconsentano a un aumento proporzionale della tassa di iscrizione (proposto dalla Direzione) o alla riduzione del numero delle lezioni senza modificare il prezzo.
 

Estromissione da un corso

La Direzione della Scuola Club Migros può estromettere dal corso un partecipante, motivando l’espulsione. Sia che l’estromissione avvenga a causa del mancato pagamento della tassa di corso, sia che essa avvenga per motivi gravi (delitti contro l’onore, molestie, danneggiamento intenzionale, ecc.), il partecipante è tenuto a pagare l’intera tassa, senza beneficiare di un rimborso o di una riduzione proporzionale della stessa.
 

Ritiro dal corso*

Ogni iscrizione è vincolante. A seconda del momento della disdetta è possibile ricevere la restituzione intera o parziale della tassa del corso. Valgono le regole illustrate di seguito:

Corsi fino a 1’000 franchi:

Se il ritiro avviene almeno una settimana prima che il corso inizi, la relativa tassa sarà rimborsata, dedotti CHF 30.– per spese amministrative. Se il ritiro avviene successivamente, la tassa di corso va pagata per intero.

Corsi di oltre 1’000 franchi:

Il ritiro va comunicato per iscritto; farà stato la data del timbro postale della lettera. L’esonero dalla tassa di corso o il suo rimborso è regolato nel modo seguente:

Data di ritiro  Tassa di rimborso
Almeno 45 giorni prima dell’inizio del corso: CHF 100.- per spese amministrative
44-22 giorni prima dell’inizio del corso: 10 % della tassa di corso, ma al massimo CHF 500.-
21-15 giorni prima dell’inizio del corso: 30% della tassa di corso
14-8 giorni prima dell’inizio del corso: 50% della tassa di corso
Da 7 giorni al giorno prima dell’inizio del corso: 80% della tassa di corso
A corso iniziato: nessun esonero dal pagamento, né rimborso

La Scuola Club Migros si riserva di fatturare eventuali crediti di terzi esigibili per vitto, alloggio, viaggio e simili.

* Per i corsi tenuti dalla Scuola Club della Cooperativa Migros Ginevra hanno validità i regolamenti in deroga al termine delle presenti Condizioni generali di contratto.

Lezioni non frequentate

Le lezioni non frequentate non sono recuperabili e non danno diritto a rimborsi della tassa del corso.
 

Attestato di frequenza

Su richiesta del partecipante e se questi ha frequentato almeno l’80% delle lezioni di corso, la Scuola Club Migros rilascia un attestato di frequenza o registra il corso frequentato nel libretto di formazione della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA); in entrambi i casi è però indispensabile che la frequenza del corso risalga a non più di un anno. Con espressa riserva di regolamenti divergenti per corsi con diploma e con certificato.
 

Assicurazione

Per tutti i corsi e le manifestazioni organizzate dalla Scuola Club Migros escludiamo qualsiasi responsabilità per eventuali danni insorti; chi frequenta un corso deve provvedere alla propria copertura assicurativa. Chi utilizza gli impianti della Scuola Club Migros lo fa a proprio rischio e pericolo. La Scuola Club Migros non può essere ritenuta responsabile di furti o smarrimenti di oggetti.
 

Protezione dei dati

La Scuola Club Migros elabora i dati ricevuti dal partecipante al momento dell’iscrizione, dello svolgimento del corso o in altre occasioni (per es. eventi), ottenuti in tale contesto o in precedenza, con la massima diligenza e secondo le norme della protezione dei dati vigente in Svizzera.

Con l’iscrizione il partecipante accetta che i dati menzionati siano trasmessi ad altri membri del Gruppo Migros (composizione secondo il rapporto annuale in vigore) e che tali dati, insieme a dati integrativi presenti presso altri membri del Gruppo Migros o provenienti da terzi, siano aggregati e utilizzati all’interno dell’intero Gruppo Migros per le analisi dei contatti o la conclusione di contratti (profili clienti) nonché per azioni pubblicitarie personalizzate.

I dati vengono trasmessi al di fuori del Gruppo Migros esclusivamente nel pieno rispetto dei requisiti contrattuali di protezione dei dati a fornitori di servizi esterni in Svizzera o all'estero, alle autorità giudiziarie sulla base delle disposizioni di legge oppure qualora la trasmissione sia necessaria per tutelare e far valere gli interessi legittimi della Migros.
 

Registrazioni video e sonore

Salvo consenso espresso della Scuola Club Migros e dei partecipanti, in tutti gli spazi della Scuola Club Migros è vietato effettuare registrazioni video o sonore.
 

Riserva di modifiche

La Scuola Club Migros si riserva di modificare programmi e prezzi nonché le presenti condizioni generali.
 

Foro competente

Tutti i rapporti con la Scuola Club Migros sono retti dal diritto svizzero. Foro competente è la sede della rispettiva cooperative regionale.

Per eventuali domande ci si può rivolgere alla segreteria della Scuola Club.

 

Condizioni particolari di pagamento delle rette per i corsi alla Scuola Club della Cooperativa Migros Ginevra

Oltre alle condizioni nazionali ammesse per le Scuole Club, qui di seguito riportiamo le condizioni in materia di pagamento della tassa dei corsi alla Scuola Club della Cooperativa Migros Ginevra:

Ogni iscrizione obbliga al pagamento totale dell’importo della tassa di corso.

Tuttavia possono essere ammesse le modalità seguenti:

  • All’atto dell’iscrizione, per ogni corso del costo inferiore a CHF 100.-, il pagamento iniziale è dovuto per intero e non è rimborsabile.
  • All’atto dell’iscrizione, per ogni corso da CHF 100.- a CHF 750.-, la Scuola richiede almeno il versamento di un acconto non rimborsabile di CHF 100.-. Il saldo dovuto deve essere versato prima dell’inizio del corso.
  • All’atto dell’iscrizione, per ogni corso del costo superiore a CHF 750.-, la Scuola richiede almeno il versamento di un acconto non rimborsabile di CHF 100.-. In caso di pagamento rateizzato, il versamento della prima tranche è dovuto prima dell’inizio delle sessioni e l’ultima un mese prima della fine del corso.

In tutti i casi, se il cliente desidera annullare la propria iscrizione prima dell’inizio del corso, vengono applicate le condizioni generali della Scuola Club della Cooperativa Migros Ginevra, ossia:

Data di ritiro Tassa di rimborso
Fino a 22 giorni prima dell’inizio del corso: viene rimborsata la totalità della tassa versata per il corso, meno CHF 100.- di spese (i corsi da meno di CHF 100.- non vengono rimborsati).
Tra 22 e 15 giorni prima dell’inizio del cors: la totalità delle spese trattenute è pari al 30% della tassa di corso, ma almeno CHF 100.-esamtbetrages des Schulgeldes verrechnet, aber mindestens CHF 100.-.
Tra 14 e 8 giorni prima dell’inizio del corso: la totalità delle spese trattenute è pari al 50% della tassa di il corso, ma almeno CHF 100.-.
A partire da 7 giorni fino al giorno prima dell’inizio del corso: la totalità delle spese trattenute è pari all’80% della tassa di corso, ma almeno CHF 100.-.
Dopo l’inizio del corso: è dovuta la totalità della tassa di corso.