CGC

Condizioni generali di contratto della Scuola Club Migros

(aggiornamento gennaio 2022)

1. Ambito d’applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto (in seguito «CGC») si applicano a qualsiasi iscrizione effettuata o contratto stipulato tramite il sito web scuola-club.ch/ oppure di una sede della Scuola Club Migros di Miduca SA, Limmatstrasse 152, 8005 Zurigo (in seguito «Scuola Club Migros»).

2. Organizzazione dei corsi

Per motivi organizzativi, la Scuola Club Migros si riserva il diritto di posticipare l’inizio dei corsi, abbreviarli (rimborsando in proporzione la tassa pagata), cambiare la sede o raggruppare più classi. Qualora un insegnante non sia più disponibile, la Scuola Club Migros si riserva di sostituirlo/a o impiegare un supplente. Qualora lo svolgimento delle lezioni in aula non possa essere garantito, ad esempio per causa di forza maggiore o per altri motivi, la Scuola Club Migros si riserva il diritto di convertire l’insegnamento in classe in formazione a distanza alle stesse condizioni.

3. Posti a disposizione e svolgimento dei corsi

Per poter svolgere i corsi in condizioni ottimali, la Scuola Club Migros determina per ciascuna offerta formativa un numero di partecipanti minimo e massimo, che può essere adeguato ove necessario. I posti a disposizione vengono attribuiti secondo l’ordine di iscrizione (su riserva di un pagamento puntuale).

Qualora il numero di partecipanti non sia sufficiente, il corso di regola non si svolge e la quota di iscrizione al corso viene restituita o rimborsata. La Scuola Club Migros si riserva inoltre il diritto di annullare determinati corsi inseriti nel programma per altri motivi, non imputabili alla Scuola Club Migros. Qualsiasi importo già versato per tali corsi viene restituito. Sono esplicitamente esclusi ulteriori motivi di rivalsa dei partecipanti, quali ad esempio richieste di risarcimento danni in caso di modifica o annullamento di un corso. Qualora il numero di partecipanti di un corso non sia sufficiente, in casi isolati può succedere che la Scuola Club Migros decida di svolgere comunque il corso con il consenso dei partecipanti, rivedendo tuttavia al rialzo la quota di iscrizione oppure, ove sensato, riducendo il numero di lezioni a fronte di un prezzo invariato.

4. Estromissione da un corso

La Scuola Club Migros si riserva il diritto di estromettere determinati partecipanti da un corso. Nei seguenti casi viene comunque richiesto il pagamento per intero della quota di iscrizione, ossia non avviene un rimborso proporzionale né una restituzione della quota versata: estromissione dal corso a causa del mancato pagamento della quota di iscrizione oppure episodi gravi (delitto contro l’onore, molestie, danno doloso a cose ecc).

5. Iscrizione e annullamento dell’iscrizione, pagamento della quota

Ogni iscrizione è vincolante e obbliga il partecipante al pagamento della quota di iscrizione. I prezzi si intendono in franchi svizzeri e includono l’eventuale imposta sul valore aggiunto (IVA). Il mancato pagamento della quota non equivale all’annullamento dell’iscrizione. Dopo l’iscrizione a un corso, il partecipante riceve una conferma di iscrizione da parte della Scuola Club Migros con indicazioni di pagamento vincolanti.

La durata del contratto è correlata al corso scelto ed è limitata. A seconda del momento in cui avviene l’annullamento, la Scuola Club Migros può restituire interamente o parzialmente la quota di iscrizione ai sensi delle seguenti disposizioni.

Per i corsi fino a CHF 1000.−:
in caso di annullamento dell’iscrizione entro almeno 7 giorni di calendario prima dell’inizio del corso, la Scuola Club Migros restituirà ovvero rimborserà la quota di iscrizione, trattenendo una commissione di segreteria di CHF 30.−. L’annullamento può avvenire telefonicamente o per e-mail. Qualora l’annullamento sia effettuato meno di 7 giorni prima dell’inizio del corso, è dovuta l’intera quota di iscrizione.

Per i corsi oltre CHF 1000.−:
in questo caso la Scuola Club Migros richiede un annullamento dell’iscrizione tramite posta (per la data farà fede il timbro postale) oppure per e-mail. La restituzione o il rimborso della quota di iscrizione avviene come segue:

Annullamento dell’iscrizione: Spese di risoluzione:
Fino a 45 giorni di calendario prima dell’inizio del corso: CHF 100.- di commissione di segreteria
Fra 44 e 22 giorni di calendario prima dell’inizio del corso: 10% della quota di iscrizione, fino a un massimo di CHF 500.−
Fra 21 e 15 giorni di calendario prima dell’inizio del corso: 30% della quota di iscrizione
Fra 14 e 8 giorni di calendario prima dell’inizio del corso: 50% della quota di iscrizione
Da 7 giorni di calendario prima dell’inizio del corso: nessuna restituzione o rimborso della quota di iscrizione

La Scuola Club Migros si riserva il diritto di addebitare eventuali spese di terzi per pernottamenti, vitto, viaggi ecc. oltre alla spesa di risoluzione.

Dopo l’invio del codice di accesso, le licenze per e-book non vengono rimborsate.

6. Pagamenti rateali

Su richiesta del partecipante sono possibili pagamenti rateali dietro corresponsione di una commissione di segreteria di CHF 50.– e a completa discrezione della Scuola Club Migros.

7. Abbonamenti

Gli abbonamenti a forfait sono validi per un determinato periodo di tempo (ad es. un mese, sei mesi, ecc).

Gli abbonamenti a valore sono validi per uno specifico importo o numero di lezioni nel corso di un determinato periodo di tempo.

Ambito e durata della validità

Gli abbonamenti sono personali e non cedibili a terzi.

Gli abbonamenti sono validi durante il periodo di tempo predefinito dalla Scuola Club Migros. La quota di abbonamento è dovuta indipendentemente dall’effettivo utilizzo dell’abbonamento. Al termine del periodo di validità, qualsiasi credito residuo decade senza dare diritto a restituzione.

a) Acquisto e pagamento degli abbonamenti

Con una qualsiasi forma di iscrizione viene sottoscritto un contratto di abbonamento, che vincola il partecipante al pagamento della quota dell’abbonamento. Il termine di pagamento indicato sulla fattura è vincolante. Il mancato pagamento dell’abbonamento non equivale al recesso dal contratto.

b) Iscrizione e annullamento dell’iscrizione per lezioni o appuntamenti

I partecipanti possono iscriversi tramite il portale clienti entro 2 settimane e 30 minuti prima dell’inizio della lezione o dell’appuntamento del centro della Scuola Club, come definito dalla Scuola Club Migros.

L’annullamento delle lezioni o degli appuntamenti prenotati deve avvenire tramite il portale clienti entro 120 minuti prima dell’inizio della lezione o dell’appuntamento.

In caso di assenza senza previo annullamento o con annullamento tardivo, i costi della lezione o dell’appuntamento vengono addebitati per intero all’abbonamento a valore e non sono rimborsati. Per l’abbonamento a forfait, la Scuola Club Migros si riserva il diritto di applicare delle sanzioni (ad es. bloccando il partecipante) in caso di assenze ripetute.

c) Mancata fruizione (periodo di pausa, interruzione del contratto, sospensione)

La mancata fruizione dell’abbonamento non dà diritto a una riduzione né alla richiesta di rimborso della quota di abbonamento.

Se non è possibile usufruire dell’abbonamento per almeno 28 giorni a causa di malattia, infortunio o gravidanza, dietro richiesta scritta e sulla base di un certificato medico con data d’inizio e di fine viene concessa una sospensione di massimo 9 mesi, sebbene questa non costituisca un diritto. In tal caso viene addebitata commissione di segreteria di CHF 30.−. La durata dell’abbonamento viene prolungata per l’equivalente della durata della sospensione.

Una sospensione retroattiva è possibile solo in caso di malattia/infortunio o gravidanza. Tale tipo di sospensione deve essere richiesto nel 1° mese di impossibilità alla partecipazione presentando il relativo certificato medico. Le domande presentate successivamente non verranno più considerate.

Qualora si scopra o si sospetti un’interruzione contrattuale indebita, la Scuola Club Migros si riserva il diritto di recidere l’abbonamento senza preavviso e senza rimborso della quota di abbonamento e/o di intraprendere ulteriori azioni legali.

La durata della sospensione viene aggiunta immediatamente a seguito della durata contrattuale in essere. È escluso un rimborso in contanti.

8. Lezioni o appuntamenti non frequentati

Le lezioni o gli appuntamenti non frequentati non possono essere recuperati e non vengono rimborsati.

9. Attestato di frequenza

Su richiesta del partecipante e a seguito della partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni del corso, la Scuola Club Migros può fornire un attestato di frequenza entro un anno dalla conclusione del corso. Disposizioni diverse dalla presente sono a completa discrezione della Scuola.

10. Esclusione di responsabilità e assicurazione

Per tutti i corsi e gli eventi organizzati dalla Scuola Club Migros, la Scuola Club Migros declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni insorti. I partecipanti sono responsabili di garantire una propria copertura assicurativa sufficiente. L’utilizzo delle strutture della Scuola Club Migros avviene a proprio rischio e pericolo. La Scuola Club Migros declina ogni responsabilità per eventuali furti o perdite di oggetti personali. I partecipanti hanno l’obbligo di rispettare le disposizioni delle autorità in vigore (ad es. misure sanitarie) nonché le indicazioni della Scuola Club Migros quando si trovano nei locali della Scuola. Ai partecipanti con sintomi di malattia, con sospetto contagio da agenti patogeni trasmissibili e/o in quarantena (ordinata dalle autorità o decisa autonomamente) è vietato recarsi nei locali della Scuola Club Migros (inclusi partner, workshop esterni e locali concessi in locazione ad altre aziende). Il rischio di contagio non può essere completamente escluso neppure rispettando scrupolosamente le norme igieniche. La Scuola Club Migros declina qualsiasi responsabilità al riguardo.

Dal mancato raggiungimento degli obiettivi o dei risultati formativi non deriva alcun diritto esercitabile dal partecipante, in particolare nessun rimborso della quota di iscrizione.

11. Protezione dei dati personali

L’elaborazione di dati personali in relazione ai corsi della Scuola Club Migros è soggetta alla dichiarazione sulla protezione dei dati del Gruppo Migros. La dichiarazione sulla protezione dei dati illustra la gestione di Migros dei dati personali, anche in relazione ai corsi della Scuola Club Migros, e contiene in particolare informazioni in merito allo scopo dell’elaborazione dei dati personali, alla loro trasmissione all’interno del Gruppo Migros nonché ai diritti delle persone interessate rispetto ai propri dati personali. La dichiarazione sulla protezione dei dati è attualmente disponibile online alla pagina privacy.migros.ch/it.html. Con l’iscrizione, il partecipante accetta l’elaborazione dei suoi dati personali ai sensi della dichiarazione sulla protezione dei dati.

La Scuola Club Migros e le imprese del Gruppo Migros a essa correlate trasmettono al partecipante le proprie informazioni e offerte nonché quelle di altre imprese del Gruppo Migros e di altre aziende partner, ad esempio sotto forma di e-mail e volantini pubblicitari. Con l’iscrizione, il partecipante accetta la possibilità di ricevere tali informazioni anche in forma elettronica.

Le comunicazioni in questione e il relativo invio possono avvenire anche in modo personalizzato, per trasmettere al partecipante soltanto informazioni presumibilmente di suo interesse. Ciò si applica in particolare ai corsi della Scuola Club Migros, che nel quadro delle presenti CGC sono parte integrante dei corsi della Scuola come prestazione personalizzata. Per offrire al partecipante un’esperienza il più possibile personale, la Scuola Club Migros può valutare i dati di comportamento e di transazione assieme ad altri dati personali di cui dispone. Ulteriori informazioni in merito a tale profilazione nonché ai diritti del partecipante sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Migros.

12. Registrazioni audio e video

Le registrazioni audio e video sono permesse soltanto con l’esplicito consenso della Scuola Club Migros e dei partecipanti, sia nei locali della Scuola Club Migros che durante le lezioni online.

13. Modifiche al programma, ai prezzi e alle CGC

La Scuola Club Migros si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il programma, i prezzi e le CGC. A far fede è la versione di volta in volta in vigore al momento dell’iscrizione, che non può essere modificata unilateralmente nel contesto della sottoscrizione del contratto.

14. Clausola complementare

Se una disposizione delle presenti CGC dovesse rivelarsi inefficace o incompleta oppure la sua esecuzione diventasse impossibile, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. In tal caso, la disposizione inefficace è da sostituirsi con una disposizione efficace tramite la quale sia possibile adempiere allo scopo inteso dal contratto in modo lecito e il cui contenuto sia il più prossimo possibile all’intenzione originaria. Lo stesso vale anche in caso di lacune.

15. Diritto applicabile e foro competente

A qualsiasi relazione giuridica con la Scuola Club Migros è applicabile il diritto svizzero materiale, con totale esclusione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell’11 aprile 1980.

Il solo foro competente per tutte le controversie derivanti da e associate alle presenti CGC e ai corsi è il foro di Zurigo, Svizzera.