Insegnamento basato su scenari secondo i principi fide
03.10.2024 - 17.10.2024
Lugano,
Via Pretorio 15
Gio
09:00 -
17:50
Descrizione
Durante il corso imparerete a utilizzare i documenti pubblicati sul portale fide per pianificare le lezioni e valutare il processo di apprendimento dei partecipanti. Sarete in grado di pianificare unità di apprendimento basate sulle esigenze orientate all'azione sulla base di scenari e attiverete un processo di apprendimento che incoraggi i partecipanti a partecipare alla progettazione.
Contenuti
- Principi didattici di fide, in particolare: rilevanza per la vita quotidiana, orientamento ai bisogni, co-costruzione del processo di apprendimento.
- Risorse e strumenti del sistema fide offerti sul portale web
- Didattica per scenari
- Strumenti per l'identificazione dei bisogni di apprendimento
- Forme di differenziazione
- Diverse occasioni di valutazione e forme di valutazione (autovalutazione, valutazione tra pari, valutazione esterna, valutazione basata su criteri o indicatori, ecc.)
Requisiti
Competenza ed esperienza nel campo della formazione con gli adulti (ad esempio, certificato FSEA con i moduli aggiuntivi "Didattica delle lingue straniere e seconde e Migrazione e interculturalità" oppure certificato FSEA con EUROLTA e modulo aggiuntivo "Migrazione e interculturalità" o 150 ore all'anno di insegnamento di una lingua seconda per migranti per un periodo di 5 anni). Italiano come lingua madre o livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Per trarre il massimo beneficio da quanto appreso, è necessario avere già esperienza di insegnamento e fare esperienza pratica in un corso di lingue durante la formazione.
Destinatari
Responsabili di istituzioni/organizzazioni che offrono corsi nell’ambito dell’integrazione. Titolari di certificati FSEA o di una formazione equivalente nell'ambito della formazione degli adulti che necessitano di una qualifica aggiuntiva riconosciuta per condurre corsi di lingua con migranti. Responsabili di corsi di lingue che utilizzano il programma di formazione modulare per il loro perfezionamento individuale.
Obiettivi d'apprendimento
Saper applicare in aula l'approccio didattico fide
Attestato
La partecipazione al modulo Insegnamento basato su scenari secondo i principi Fide e il superamento della prova scritta di competenza portano al rilascio di un certificato di modulo. Le persone in possesso di un certificato FSEA e in grado di dimostrare 50 ore di pratica di insegnamento in una lingua locale (ad esempio il tedesco nella Svizzera tedesca) con migranti ricevono la qualifica di "Responsabile di corsi di lingua nel campo dell'integrazione" dietro presentazione dei tre certificati del modulo "Insegnamento basato su scenari secondo i principi Fide", "Didattica delle lingue straniere e seconde" e "Migrazione e interculturalità". I moduli "Didattica delle lingue straniere e seconde" e "Migrazione e interculturalità" possono essere stati acquisiti nell'ambito di un programma di formazione integrata o tramite valutazione di equivalenza. Un modulo corrisponde a un totale di almeno 60 ore di studio e 2 punti ECTS.