La Scuola Club Migros insegna come assistere i propri familiari

Comunicato per i media 18 agosto 2018

La percentuale di popolazione che necessita di assistenza è in costante crescita. Secondo una stima dell’Ufficio federale di statistica, nel 2030 la cifra raggiungerà gli oltre due milioni. Molte persone desiderano prendersi cura dei propri cari personalmente e aiutarli a conservare il più possibile la loro autonomia. Ora la Scuola Club fornisce le competenze necessarie per tale compito.

La crescente aspettativa di vita della popolazione svizzera comporta un aumento del numero di persone anziane che, sebbene non siano necessariamente malate, risentono di una carenza di vitalità e di autonomia. Al contempo, con l’individualizzazione della società cresce anche la volontà di restare autonomi e indipendenti. Il nuovo corso della Scuola Club Migros aiuta le persone bisognose di assistenza a vivere nel proprio ambiente famigliare il più a lungo possibile.

Nuovo corso di base per familiari curanti

Nel caso in cui le persone anziane non siano più autosufficienti, hanno bisogno di un supporto competente per poter affrontare la vita quotidiana e vivere una vita dignitosa nonostante le limitazioni. Sempre più familiari vogliono o devono garantire le cure personalmente. Tuttavia, spesso risentono di tale gravoso compito e, a causa della forte componente emotiva, si sentono esausti. In considerazione di tale contesto, la Scuola Club ha progettato il corso base per familiari curanti in collaborazione con Careum Weiterbildung. Il corso di cinque giorni insegna a relazionarsi in modo rispettoso e professionale con persone anziane bisognose di aiuto. I partecipanti imparano a supportare e ad assistere in modo ottimale i propri cari. Grazie alle lezioni orientate alla pratica, i partecipanti acquisiscono una vasta competenza di base nonché la sicurezza di saper reagire nel modo più adeguato anche nelle situazioni di emergenza. Sviluppano inoltre una consapevolezza dei propri limiti, imparano ad affrontare al meglio le situazioni gravose, a procurarsi ulteriori aiuti e a ridurre il rischio di sovraffaticamento.

Collaborazione con Careum Weiterbildung

Il partner Careum Weiterbildung è l’istituzione formativa di riferimento nel settore della salute e del sociale, sia per la formazione di figure dirigenziali che di esperti. Anche Careum si rivolge ai familiari curanti e ai pazienti con diversi progetti e offerte. «Grazie alla collaborazione con la Scuola Club Migros è stato possibile rendere accessibile il corso di base per familiari curanti alla grande maggioranza della popolazione svizzera», afferma Bruno Umiker, membro della direzione di Careum Weiterbildung.

Careum ha sviluppato inoltre il training per l’autogestione rivolto alle persone con disturbi cronici (www.evivo.ch) ed effettua ricerche e fornisce consigli sul tema della conciliabilità della sfera professionale e del compito assistenziale svolto a livello privato (www.workandcare.ch).

Ariane Lang

Federazione delle Cooperative Migros