Scuola Club Migros: resta la numero 1 per chi è interessato alla formazione

Comunicato per i media 20 marzo 2018

Nel 2017 hanno preso parte a un corso di formazione continua presso la Scuola Club Migros 354’010 persone, per un totale di ben 54’140 corsi a loro dedicati. La Scuola Club si conferma così anche nel 2017 il principale istituto di formazione degli svizzeri. A guidare il lancio di nuove offerte hanno contribuito in modo particolare la crescente domanda di programmi per la promozione della salute e il desiderio di sfruttare le possibilità offerte dalla digitalizzazione.

Scuola Club Migros

Coloro che attraverso la formazione vogliono migliorare le proprie opportunità nel mercato del lavoro o approfondire argomenti di interesse personale possono contare su un’offerta di 600 diversi corsi e formazioni, suddivisi in sei aree disciplinari. La vicinanza al cliente, resa ampiamente possibile dalle 50 sedi dislocate sul territorio nazionale, e la pluriennale esperienza nel settore sono i fattori alla base del successo della Scuola Club Migros. Accanto alle proposte dedicate ai privati, acquisiscono sempre maggiore importanza le formazioni pratiche concepite appositamente per le aziende, che coprono oggi quasi il dieci percento di tutti i partecipanti.

I più amati: i corsi di lingua e attività fisica

Nel 2017 i corsi più richiesti sono stati quelli di lingua e attività fisica: un terzo dei partecipanti si è rivolto all'area del «Movimento & Salute» per trovare la risposta ideale allo stress della giornata. Grossomodo altrettante persone, complessivamente 117’807, si sono dedicate all’apprendimento di una lingua. Alle 45 lingue proposte è stata aggiunta anche una lingua aliena: il klingon.

Competenze digitali: in forma per il futuro

Sempre più persone vogliono sfruttare a proprio vantaggio le possibilità offerte dalla tecnologia, che sia per ragioni private o professionali. Per semplificare e velocizzare l’acquisizione delle competenze nel settore, la Scuola Club ha lanciato «Digital Business», una serie di corsi pratici sul mondo digitale, tra cui corsi di gestione virtuale dei team, social media marketing e utilizzo dei sistemi cloud.

Con l’incedere della digitalizzazione, le persone sentono poi sempre più il bisogno di potersi formare dove e quando vogliono. Per questo nel 2016 la Scuola Club ha istituito la Online Academy e nel 2017 ne ha ampliato l’offerta, estendendola dalle lingue al settore del «Digital Business», in modo da poter rispondere ancora meglio alle esigenze dei clienti. Se inizialmente l’offerta comprendeva solo corsi di inglese sia con il metodo E-learning che Blended-Learning, ora prevede anche le lingue tedesca, francese, spagnola e italiana.

Cifre salienti 2017 delle Scuola Club Migros
 8'273'966  ore di frequenza
 354'010  partecipanti a corsi e percorsi formativi
 54'140  corsi e percorsi formativi erogati