Cifre e fatti 2015 - La Scuola Club rimane il Numero 1 sul mercato svizzero della formazione continua

Comunicato per i media: 8 marzo 2016

Ai nostri giorni, l’apprendimento è un processo che si prosegue durante tutto l’arco della vita, che si tratti di aumentare le proprie possibilità sul mercato del lavoro, o di sviluppare i propri hobby. Con i suoi 600 corsi e formazioni, la Scuola Club dispone di un’offerta senza pari in quanto ampia e diversificata. Oltre alle offerte per privati, le formazioni specifiche per aziende e istituzioni rappresentano una parte importante dell’offerta, che corrisponde al 9% di tutti i partecipanti.
L’anno scorso, più di un terzo dei clienti della Scuola Club ha seguito una formazione nel settore Movimento, Benessere & Salute. Almeno altrettante persone si sono iscritte a una formazione nel settore Lingue.

I corsi di lingua sempre molto in voga

Più di 120’000 partecipanti hanno usufruito delle offerte diversificate del settore Lingue della Scuola Club Migros. I corsi di tedesco hanno riscontrato il più grande successo, sono stati i più richiesti e la loro frequentazione è aumentata maggiormente. I servizi linguistici in linea, in francese, italiano, tedesco, inglese e spagnolo hanno anche suscitato un grande interesse. Poco meno di 170’000 persone hanno verificato le loro conoscenze linguistiche su scuola-club.ch. Parallelamente più di 320’000 podcasts linguistici sono stati scaricati su podclub.ch, il portale in linea della Scuola. L’applicazione PodClub ha saputo convincere la giuria di The Best of Swiss Apps, assicurandosi due bronzi.

Carriere nell’ambito della salute

Poco meno di 350 persone hanno ottenuto un diploma al termine del loro percorso formativo di istruttore/istruttrice fitness. Questo titolo offre la possibilità di intraprendere una carriera professionale in un centro fitness, ciò risulta anche proficuo per i centri Fitness Migros. Infatti, questi centri devono assumere specialisti formati nel settore del fitness. La formazione di Coach in Nutrizione con diploma ha permesso a 150 persone di diplomarsi. Questa formazione trasmette ai partecipanti le competenze necessarie per consigliare persone in buona salute su diversi aspetti dell’alimentazione.

Delle offerte adatte ai bisogni di domani

Con la digitalizzazione e le nuove esigenze che l’accompagnano, molti settori sono confrontati a cambiamenti rapidi. La Scuola-Club Migros si adatta a questa evoluzione proponendo nuove offerte formative. Durante l’autunno 2015 ha lanciato la formazione «Content Marketing», in collaborazione con esperti riconosciuti nel campo. Questa formazione permette ai partecipanti di acquisire nuove tecniche e modi di comunicazione sulla base di una teoria solida orientata alla pratica. I diversi moduli trasmettono ai partecipanti conoscenze tecniche approfondite che possono mettere in pratica nel loro quotidiano lavorativo.


Le cifre significative della Scuola Club Migros per il 2015

8'816'686    ore di frequenza
376'308 partecipanti ai corsi e formazioni
53'404 corsi e formazioni realizzati
7'500 formatrici e formatori
1'600 collaboratori e collaboratrici
600 corsi e formazioni proposte
50 centri di formazione

 

I corsi più gettonati della Scuola Club Migros per il 2015
(per numero di partecipanti)

1. Tedesco 49'118
2. Inglese 24'899
3. Pilates 17'407
4. Cucina 16'497
5. Francese 16'301
6. Bodytoning 12'016
7. Yoga 11'391
8. Spagnolo 10'715
9. Zumba 10'665
10. Disegno e techniche pittoriche 9'881


immagini

Cifre e fatti 2015


Per ulteriori informazioni: 

Coordinamento Scuola Club/Centri per il tempo libero
Silvio Gardoni
Capoprogetto Comunicazione
Tel. +41 277 20 54
silvio.gardoni@mgb.ch

Indietro

Cifre e fatti 2015 - La Scuola Club rimane il Numero 1 sul mercato svizzero della formazione continua

Kommentare (IT)

Benutzername (IT)
 
Indirizzo e-mail
   
Kommentar (IT)