Integrazione dell’apprendimento linguistico

Integrazione e promozione dell’apprendimento linguistico: la Scuola Club Migros svolge un lavoro pionieristico

La Scuola Club Migros è leader nel settore della formazione linguistica degli adulti in Svizzera. Ogni anno più di 50‘000 persone frequentano i nostri corsi per imparare le tre principali lingue nazionali. Anche nell’ambito della Formazione per formatori la Scuola Club Migros svolge un ruolo centrale nel panorama svizzero. La Scuola Club è inoltre partner di numerose grandi e medie imprese e istituzioni pubbliche per la formazione in azienda dei propri collaboratori. Da subito la Scuola Club Migros si è perciò imposta come uno dei principali consulenti di riferimento della Segreteria di stato della migrazione nello sviluppo del sistema fide.

Integrazione attraverso la lingua

Il progetto fide si basa sull’idea che l’apprendimento della lingua locale sia un presupposto fondamentale per consentire l’integrazione dei migranti. La lezione di lingua secondo i principi fide è orientata all’azione e ai bisogni specifici dei partecipanti, e offre strumenti immediati per confrontarsi con i problemi concreti legati alla comunicazione nel quotidiano. Il metodo d’insegnamento basato sugli ambiti operativi e gli scenari fide consente al partecipante di acquisire strumenti linguistici legati a contesti specifici e situazioni frequenti, ma anche di familiarizzare con gli aspetti legali, economici, sociali e culturali che caratterizzano la realtà in cui deve agire e operare. Il concetto fide non è un’innovazione didattica di per sé, bensì un impulso alla standardizzazione della prassi e della qualità dell’insegnamento a livello nazionale. La Segreteria di Stato della migrazione si occupa dello sviluppo e dell’implementazione del sistema fide, mentre gli Uffici della migrazione e di collocamento dei Cantoni, le istituzioni di formazione continua e i formatori sono responsabili dell’attuazione pratica.

Lezione basata sugli scenari

L’obiettivo di una lezione di lingua basata sugli scenari è quello di trasmettere al partecipante le competenze necessarie per affrontare situazioni quotidiane. La priorità viene data al miglioramento delle capacità comunicative e d’azione concrete dello studente , promuovendone così il processo di integrazione. L’approfondimento di aspetti più strettamente linguistici o grammaticali riveste in questo senso un’importanza secondaria. I contenuti e gli esercizi della lezione sono invece costruiti intorno a situazioni concrete e ricorrenti nel contesto svizzero, come ad esempio il colloquio di lavoro, la visita dal medico, la serata dei genitori a scuola o la visita dell’appartamento.

Formazioni fide per formatrici e formatori di lingue

Il progetto fide promuove lo sviluppo di un’adeguata prassi didattica, cosi’ come lo sviluppo delle competenze interculturali dei formatori e la realizzazione di materiali didattici per la lezione. Sin dall’inizio la Scuola Club Migros è stata coinvolta in maniera importante in questi progetti e gruppi di lavoro. Sulla scorta della sua esperienza e della sua posizione chiave nel campo della formazione degli adulti in Svizzera, nel 2014 la Scuola Club Migros si è occupata di sviluppare e implementare i moduli di specializzazione per i formatori di lingue. I formatori che frequentano i moduli „Didattica delle lingue straniere e seconde“, „Migrazione e interculturalità“ e „Insegnamento basato su scenari secondo i principi fide“ ricevono il certificato „Formatore/formatrice di lingua nell’ambito dell’integrazione“. Questo certificato consente di insegnare le lingue nazionali nelle istituzioni di formazione continua pubbliche e private che seguono i criteri e le direttive per la qualità della Segreteria di Stato della migrazione.

Il nostro impegno, i nostri partenariati

Sin dagli anni ‘90 la Scuola Club Migros è stata coinvolta in importanti progetti nazionali ed europei: ha partecipato ad esempio in maniera significativa alle fasi di lancio e consolidamento del „Quadro comune europeo di riferimento per le lingue“ (QCER), è membro fondatore del „Forum per la comprensione linguistica e culturale“ e in collaborazione con gli esperti di Eurolingua ha sviluppato strumenti didattici per ben 5 lingue (dal livello A1 al B2 in tre lingue di base).

La risposta dei Cantoni e delle Associazioni

Il sistema fide verrà implementato dai Cantoni e dalle Associazioni a partire dal 2018. Tuttavia già ora si investe nella formazione dei formatori , come dimostrano le numerose richieste di corsi fide per formatori di lingue da parte degli enti pubblici. I criteri di qualità per la lezione di lingua sono in parte già rispettati e messi in pratica. Se questa volontà dovesse confermarsi, l’attuazione del sistema fide in tutta la Svizzera ne risulterebbe notevolmente agevolata.

Trovi altre informazioni nell‘articolo «Attraverso la lingua interiorizziamo la cultura di un Paese» dell’online-magazine del Percento culturale Migros.

Silvio Gardoni, Capoprogetto Comunicazione
Migros-Genossenschafts-Bund