Novità: imparare le lingue grazie a una App gratuita

Il servizio di Podcast «PodClub» è stato creato nel 2008 dalla Scuola Club Migros con l’obiettivo di aggiungere un complemento flessibile all’insegnamento in aula. La novità è costituita dal fatto che con le applicazioni per iPhone e Android questi Podcast potranno sia essere ascoltati in streaming, sia venir scaricati e ascoltati in un secondo tempo offline. La responsabile di questo innovativo progetto, Karin Fux, è convinta che in futuro questa modalità di apprendimento informale, per così dire “à la carte”, sarà una formula vincente: “Con questa App mettiamo a disposizione di un pubblico di utenti interessati all’apprendimento delle lingue dei contenuti di alta qualità, che ognuno può ascoltare in base alle proprie esigenze individuali, senza condizionamenti di tempo e di luogo”.

La App offre ogni due settimane nuovi contenuti sotto forma di trasmissioni da ascoltare, e questo per cinque lingue. Le emissioni sono concepite per i livelli A2–B1, e corrispondono agli standard internazionali definiti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Grazie a una “Funzione-Karaoke” le frasi che si ascoltano scorrono sullo schermo come sottotitoli. Per risentire un determinato passaggio, l’utente può semplicemente cliccare il testo corrispondente. Inoltre, vocaboli particolarmente complessi vengono spiegati brevemente. “La fase di progettazione è stata molto intensa. La messa a punto della “Funzione-Karaoke”, molto innovativa, ha messo a dura prova i tecnici di “App with love” che hanno curato la realizzazione dell’applicazione.

Ogni due settimane, Alicia, Francesca, Marie, Andrea e Gerry si rivolgono al pubblico in spagnolo, italiano, francese, tedesco e inglese con le loro rispettive trasmissioni. In questo modo, gli utenti, oltre a imparare la lingua corrispondente, sono confrontati con le opinioni e le esperienze di persone reali. Ora ad esempio, anche il figlio di Gerry, Owen, di 30 anni, propone delle trasmissioni mensili in lingua inglese da Kunming, dal titolo “Owen in Cina”.

Le istruzioni per l’utilizzo delle App sono disponibili in italiano, tedesco e francese. Per essere regolarmente informati sui nuovi episodi del proprio Podcast preferito è sufficiente abbonarsi. La funzione “I miei Podcast” consente inoltre di inoltrare ad amici e conoscenze una scelta di brani.

 

 

 

La nuova App permette di ampliare e personalizzare ulteriormente l’utilizzo di questo strumento per l’apprendimento linguistico. Le trasmissioni si possono infatti ascoltare ovunque e in ogni momento: in treno, in aereo, per strada, in un parco, a casa propria o in ufficio. Una volta scaricati sullo smartphone o sul tablet, i diversi contenuti per l’apprendimento sono infatti sempre a disposizione per essere utilizzati anche in modalità offline. Già ora, prima dell’introduzione della nuova App, il sito web podclub.ch viene visitato quotidianamente da 1’500-2'000 utenti; ogni giorno i contenuti di questa pagina web vengono scaricati mediamente 750 volte. L’ampliamento delle possibilità di utilizzo lasciano presumere che questa user-community subirà un incremento significativo.

Imparare le lingue grazie alla nuova App “Podclub”

Immagini

Logos

Per ulteriori informazioni:
Silvio Gardoni, Capo Progetto Comunicazione

Indietro

Novità: imparare le lingue grazie a una App gratuita

Kommentare (IT)

Benutzername (IT)
 
Indirizzo e-mail
   
Kommentar (IT)