Il sistema di verifica

Organizzazione

Nella Scuola Club si tengono ogni anno ca. 3‘000 esami di diploma – e la tendenza è al rialzo.

Il sistema di verifica della Scuola Club presenta un’organizzazione trasparente e ha carattere vincolante a livello nazionale. Validi e comprovati esperti si adoperano affinché gli esami vengano eseguiti e corretti con la massima lealtà. In questa importante mansione vengono supportati dai Responsabili dei centri di formazione e, laddove giustificato, da una piattaforma di verifica elettronica. Ogni esame di diploma è disciplinato da un regolamento specifico e da ulteriori direttive come la guida e i manuali per le verifiche.

Contenuti e forma degli esami

I compiti di esame si orientano agli obiettivi dei singoli percorsi formativi e anche alla pratica. La forma delle prove dipende dalla complessità degli obiettivi previsti. La gamma spazia da domande multiple choice a compiti su testo e studi di casi sino a presentazioni e colloqui con esperti.

Ricorsi

I ricorsi vengono trattati secondo un processo standardizzato. In prima istanza se ne occupa la Direzione del percorso formativo della Scuola Club interessata. In seconda istanza può essere richiesto l’intervento di un organo nazionale. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla Direzione del percorso formativo della vostra Scuola Club.