Promuovere le competenze di base

La premessa per l’apprendimento permanente

Circa 800 000 adulti in Svizzera dispongono di capacità limitate in materia di lettura e scrittura, mentre oltre 400 000 persone hanno grosse difficoltà a risolvere operazioni matematiche elementari. La digitalizzazione pone, inoltre, molte persone di diverse generazioni di fronte a nuove sfide. Soprattutto ai lavoratori più anziani è richiesto di rimanere al passo con i rapidi cambiamenti al fine di non perdere terreno rispetto alla concorrenza. Con la Legge federale sulla formazione continua (LFCo) e la Legge sulla formazione professionale (LFPr), la Confederazione si impegna per la promozione delle competenze sociali e professionali di base.

Competenze sociali di base

La LFCo definisce le competenze di base come la premessa per l’apprendimento permanente. In questo contesto vengono elencate quelle competenze che permettono a una persona adulta di affrontare brillantemente la quotidianità e partecipare ai corsi di formazione. Ne fanno parte: lettura, scrittura ed espressione orale, matematica elementare e utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Si tratta di competenze senza le quali non sarebbe possibile leggere un testo didattico, impostare un semplice bilancio familiare né acquistare un biglietto presso un distributore automatico. La legge è entrata in vigore nel giugno 2014.

Competenze professionali di base

Con il programma di promozione «Semplicemente meglio! ... Al lavoro» elaborato nell’ambito della LFPr, la Confederazione invita le aziende a investire nelle competenze di base dei propri dipendenti affinché quest’ultimi possano acquisire le qualifiche necessarie per affrontare le sfide future legate alla digitalizzazione, all’automazione e ai nuovi processi organizzativi. Per numerosi collaboratori, infatti, non è semplice comprendere le istruzioni di una nuova macchina, capire una relazione o eseguire calcoli elementari. Alcuni non sono a proprio agio con i computer e si sentono sopraffatti dai continui aggiornamenti. Le aziende portano avanti offerte didattiche mirate e puntano a prevenire le situazioni di difficoltà.

Il programma di promozione è stato approvato durante la riunione del Consiglio federale dell’8 novembre 2017 e prevede lo stanziamento di contributi forfettari definiti per il finanziamento di corsi, volti all’acquisizione di apposite competenze di base necessarie per soddisfare i requisiti concreti del proprio ruolo professionale.

Offerte per entrambi i settori

L’offerta della Scuola Club Migros nel settore delle competenze di base sostiene l’impegno della Confederazione volto a promuovere la partecipazione autonoma alla vita professionale e sociale. Nell’ambito di accordi sulle prestazioni siglati con diversi cantoni, la Scuola Club elabora offerte destinate ai privati. In collaborazione con clienti aziendali vengono sviluppati nuovi progetti che affrontano le sfide professionali basandosi sulla quotidianità lavorativa concreta.

Hai domande relative alle competenze di base? Oppure vorresti investire nelle competenze di base dei tuoi collaboratori?

Siamo a completa disposizione per una consulenza e per elaborare insieme un progetto.