MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)
La MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un metodo olistico con basi scientifiche, che prevede esercizi pratici e semplici per ridurre lo stress. Questo corso sviluppa e mette in pratica metodi consapevoli e costruttivi per affrontare lo stress nelle situazioni quotidiane attraverso la coltivazione della mindfulness. Per mindfulness si intende il contatto diretto con le nostre esperienze, la capacità di vivere il momento presente in modo non giudicante. Lo sviluppo e l’interiorizzazione consapevoli di questa capacità umana fondamentale provocano cambiamenti nel cervello, producendo effetti positivi sulla salute fisica e mentale. La gioia di vivere, l’equilibrio, la resistenza allo stress e la consapevolezza interiore aumentano sensibilmente e cresce anche il margine d’azione nelle situazioni più complesse. La potenza della mindfulness ci permette di adottare un approccio più gentile, più premuroso e più compassionevole non solo nei confronti delle altre persone, ma anche verso noi stessi.
Questo training, della durata di 8 settimane, è stato sviluppato nel 1979 da Jon Kabat-Zinn presso la clinica dell’Università del Massachusetts. Gli effetti positivi della MBSR sono stati analizzati e confermati da numerosi studi scientifici.
Periodo:
- 8 unità didattiche da 2,5 ore
- 1 giornata di mindfulness (6 ore)
- Colloquio preliminare individuale con il/la docente (istruttore/istruttrice MBSR), volto a conoscere la persona e a verificarne i prerequisiti (circa 30 minuti).
- Colloquio facoltativo di follow-up
Contenuti
- Consapevolezza corporea basata sulla mindfulness, a riposo e in movimento
- La percezione del respiro come centro dell’attenzione
- Meditazioni di mindfulness in posizione seduta e in movimento
- Colloqui ed esercizi sullo stress e sui nostri modelli di reazione in situazioni di stress
- Riconoscimento e gestione di pensieri ed emozioni ricorrenti
- Consapevolezza della resistenza a determinate situazioni
- Comunicazione consapevole e cura di sé Il corso di MBSR di 8 settimane è offerto in collaborazione con l’associazione Mindfulness Swiss.
Destinatari
I corsi di MBSR, della durata di 8 settimane, si rivolgono a persone di qualunque età e profilo professionale che vogliano imparare a gestire meglio lo stress nella vita quotidiana. Questa disciplina si è dimostrata particolarmente efficace nei seguenti ambiti:
- Stress nella vita privata/professionale
- Prevenzione del burnout
- Dolori fisici acuti o cronici
- Disturbi psicosomatici (ad es. disturbi del sonno, problemi di digestione, agitazione ecc.)
- Desiderio di gestire con più calma le situazioni difficili
- Paure o turbamenti
- Mancanza di motivazione e problemi di autostima
- Desiderio di vivere con maggiore consapevolezza
Requisiti
Nel corso del colloquio preliminare individuale, il/la docente (istruttore/istruttrice MBSR) e il/la partecipante fanno la conoscenza reciproca. In questa occasione, si verifica inoltre la presenza dei prerequisiti richiesti per la partecipazione al corso. Il/La responsabile del corso contatterà direttamente l’interessato/a per fissare un appuntamento.
Non è stato possibile trovare alcuna offerta.
Consigli per un risultato di ricerca migliore
Inserisci un termine di ricerca diverso. • Riduci i filtri impostati. • Cerca direttamente nei nostri ambiti di offerta Lingue, Creatività o Salute un’offerta corrispondente.
Non è stato possibile trovare articoli o informazioni.
Consigli per un risultato di ricerca migliore
Inserisci un termine di ricerca diverso. • Riduci i filtri impostati. • Cerca direttamente nei nostri ambiti di offerta Lingue, Creatività o Salute un’offerta corrispondente.