Chi siamo Sedi Newsletter

Please note

The information you requested is not available in English.

However, there is a brief outline of the wide variety of courses on offer at the Migros Club School in the English section (click on link below).

Continue to the English section

Scopri di più

A tu per tu con l’insegnante di yoga Stefanie Schaad

Fare il pieno di energia con lo yoga

Staccare la spina e trovare la pace: vedere chi partecipa alle sue lezioni per lasciarsi alle spalle la frenesia quotidiana e per rilassarsi è fonte di grande soddisfazione per l’insegnante di yoga Stefanie Schaad. Nell’intervista ci rivela come si è avvicinata a questo mondo, ci racconta i suoi momenti più significativi e condivide alcuni consigli per raggiungere una maggiore serenità. Incontra Stefanie anche in una sessione di yoga online gratuita.

Come ti sei avvicinata allo yoga e cosa ti ha motivata a trasmettere le tue conoscenze?

Circa 17 anni fa ho voluto provare a cimentarmi in questa disciplina e da quel giorno non l’ho più mollata. Nel 2015 mi ero presa una pausa dal lavoro e in quel periodo ho deciso di seguire una formazione dedicata allo yoga consapevole, durante la quale ho presto capito che mi piaceva anche insegnare e trasmettere le mie conoscenze. Adoro aiutare le persone a conoscersi meglio attraverso il movimento e la mindfulness.

«Adoro aiutare le persone
a conoscersi meglio attraverso
il movimento e la mindfulness
.» 

Che significato ha per te lo yoga?

Lo yoga permette di conoscersi meglio, di avere una migliore percezione di sé e di trovare un equilibrio. E semplicemente di sentirsi meglio. Spesso chi partecipa alle mie lezioni racconta di riuscire a rallentare i ritmi e a rilassarsi. Nella nostra quotidianità, spesso frenetica, questo è un vero e proprio regalo che aiuta a rientrare in contatto con sé stessi.

«Lo yoga permette di conoscersi meglio,
di avere una migliore percezione
di sé e di trovare un equilibrio

Quale stile di yoga preferisci e perché?

Pratico e insegno il mindful yoga, uno stile piuttosto tranquillo. Il che non significa però che non possa essere faticoso. Si tratta di muoversi in modo consapevole e quindi di divertirsi facendolo. Lo scopo delle mie lezioni non è quello di «sforzarsi al massimo e dover per forza saper fare qualcosa». Nei miei esercizi mi piace anche integrare le mie conoscenze di medicina energetica, che punta ad attivare un flusso energetico sano all’interno del corpo e a mantenerlo. Una disciplina che si sposa alla perfezione con lo yoga.

«Nei miei esercizi mi piace anche integrare
le mie conoscenze di medicina energetica

Durante le tue lezioni ti è capitato di vivere un momento che ti ha particolarmente segnato?

Quando sia la mia studentessa più giovane (18 anni) sia quella più anziana (82) sorridono rilassate a fine lezione e ognuna può portare con sé qualcosa per la giornata.

Di quali conoscenze o abilità pregresse hanno bisogno le persone per frequentare il tuo corso e trarne beneficio?

Non è necessaria alcuna conoscenza specifica, ma interesse, curiosità e apertura sono sempre i benvenuti.

Oggi come oggi esistono molte piattaforme video. Secondo te, perché le persone dovrebbero partecipare dal vivo al tuo corso di yoga?

Perché possono approfittare di una consulenza diretta sul posto. Siamo tutti diversi. Nessun corpo è uguale all’altro. Variazioni individuali delle posizioni e degli esercizi in base alle singole necessità sono parte della lezione. A chi è alle prime armi consiglio assolutamente di seguire le lezioni sul posto.

Hai un segreto che ti piacerebbe condividere con le persone che partecipano al tuo corso?

Me ne vengono in mente tre:

  • Tenere i piedi ben piantati a terra è di primaria importanza. Soprattutto in tempi come questi. Quando possibile, stai a piedi scalzi e percepisci il contatto della pianta dei tuoi piedi con il pavimento. Anche nell’arco della giornata cerca di essere consapevole di questo contatto.
  • Quando sei in piedi o in posizione seduta, direziona il tuo sterno verso il cielo, in modo da fare più spazio a cuore e polmoni.
  • Quando fai una breve pausa, approfittane per allungarti e sgranchire i muscoli. E fallo anche mentre lavori. Puoi farlo ovunque.

Per finire, quale corso della Scuola Club ti piacerebbe frequentare?

Mi divertirei moltissimo a fare SuperJump. :-) 

Ti sembra interessante?

Qui puoi accedere alle nostre offerte:

Corsi di yoga: rafforza il corpo e al contempo rilassa la mente.

Abbonamenti: con gli abbonamenti a tempo e con importo a scalare hai a disposizione un’ampia e variegata offerta di corsi di fitness e rilassamento. Con un abbonamento a tempo puoi allenarti con la frequenza che preferisci, mentre se scegli un abbonamento con importo a scalare paghi solo i corsi che frequenti.

Sessione di yoga online gratuita con Stefanie: prepara il materassino e scopri una nuova consapevolezza del tuo corpo.

Chi è l’insegnante

Da cinque anni Stefanie Schaad insegna Hatha Yoga, yoga per la schiena e medicina energetica presso la Scuola Club.

Abbonati alla nostra newsletter per non perderti gli ultimi aggiornamenti.

Sei alla ricerca di corsi stimolanti, articoli specialistici interessanti e concorsi esclusivi?

Registrati qui.

If event.detail has no child property!