La partecipazione a questo modulo consente di acquisire le competenze necessarie a progettare e pianificare corsi e percorsi formativi. Inoltre, permette di approfondire e sviluppare metodi e strumenti di valutazione a partire da un analisi dei bisogni e prendendo in considerazione le condizioni quadro organizzative, finanziarie e amministrative.
Questo modulo è indirizzato a chi già svolge o prevede di svolgere attività di formazione con persone adulte all'interno di enti di formazione, in ambito aziendale, amministrativo o sociale. Costituisce inoltre la premessa per ottenere l'Attestato professionale federale di formatore/trice.
A fine modulo il partecipante è in grado di definire gli obiettivi e la struttura organizzativa di una formazione.
Il partecipante riceve il certificato modulare una volta superata la verifica delle competenze.
Per ottenere l'Attestato professionale federale di formatore/trice occorre essere in possesso dei 5 certificati modulari del sistema modulare FFA (Moduli FFA APF M1-M5) e avere esperienza pratica.
Il 1° gennaio 2018 è entrato in vigore il finanziamento orientato alla persona. Ci significa che i costi dei corsi di preparazione agli esami federali sono parzialmente rimborsati ai partecipanti dopo aver sostenuto l'esame (il successo allo stesso non è una condizione). Una volta ottenuti i risultati della Verifica centrale vi forniremo la decisone d esame che dovrà essere presentata alla SEFRI insieme alla documentazione necessaria
per l'ottenimento del rimborso.
Per ulteriori informazioni su condizioni e procedure, si faccia riferimento al $uhttps://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/fps/contributi.html