Progettare la formazione dal profilo didattico M5 - CORSO

su richiesta
Bellinzona, Piazza R. Simen8

Descrizione

Questo modulo (APFFA - M5) consente di approfondire le proprie competenze didattiche, ampliando il proprio repertorio di metodi.
Sulla base di un'analisi dei bisogni formativi e didattici del gruppo, il formatore impara a strutturare un corso, a formulare obiettivi specifici, a scegliere i contenuti e a impiegare varie forme di insegnamento in sintonia con gli obiettivi di apprendimento.
Il modulo permette inoltre al formatore di riflettere sul proprio ruolo, di sviluppare le capacità atte a valutare i processi tipici della dinamica di gruppo, ricercando soluzioni in situazioni problematiche.

Contenuti

  • Conoscere i principi didattici generali e quelli specifici della propria disciplina, tenendo conto in modo adeguato del processo di apprendimento in età adulta e delle sue implicazioni sul piano metodologico e per il ruolo del formatore.
  • Imparare a definire obiettivi specifici e obiettivi di procedimento, mettere a punto le procedure adeguate per la verifica dell'apprendimento.
  • Elaborare i criteri principali per la scelta dei contenuti e dei mezzi e supporti didattici.
  • Sviluppare il proprio repertorio didattico e metodologico, in particolare le forme di insegnamento volte a sostenere l'apprendimento autonomo degli adulti .
  • Analizzare diverse forme di apprendimento e scegliere quelle più idonee a seconda dei gruppi di apprendenti e in sintonia con gli scopi e gli obiettivi didattici del corso.
  • Nell'ambito delle sedute di supervisione (Corso obbligatorio con iscrizione separata) il formatore sviluppa le sue capacità di percezione e gestione di situazioni problematiche.

Requisiti

Il partecipante dispone di conoscenze approfondite nella sua disciplina. Potersi avvalere di esperienze di insegnamento a diversi livelli di competenza e in diversi ambiti costituisce un vantaggio per la frequenza del modulo.

Destinatari

Questo modulo si rivolge a persone che svolgono la loro attività di formatori per adulti all'interno di enti di formazione, oppure in ambito aziendale, amministrativo o sociale.

Obiettivi d'apprendimento

A fine modulo il formatore è in grado di progettare sul piano didattico corsi per adulti nella propria disciplina.

Attestato

Ai partecipanti che hanno soddisfatto le condizioni per la certificazione, l'Ufficio di coordinamento delle Scuole Club rilascerà il certificato di modulo (durata 5 anni), valido quale certificazione parziale per l'ottenimento dell'Attestato professionale federale di formatore/formatrice.

Informazioni supplementari

La supervisione è obbligatoria per l'ottenimento del certificato di Modulo 5.
  • 6 giornate di seminario, 48 ore-lezione
  • 16 ore di supervisione in piccoli gruppi,
  • Periodo di apprendimento autonomo, 92 ore In totale, il modulo corrisponde a 5,5 crediti ECTS

Prezzo: CHF 2 ‘100.-
(CHF 1 ‘600.- + CHF 500.- per la supervisione) materiali didattici e certificato inclusi
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria della Scuola Club di Lugano o scrivere una mail a: formazione.formatori@migrosticino.ch

Panoramica dei corsi

Corso/formazione Progettare la formazione dal profilo didattico M5 - CORSO
Numero del corso D_900001927
Partecipanti max. 16
Durata Totale 48 ore-lezione
Data su richiesta

Tassa di iscrizione CHF 1'600.00

Totale: CHF 1'600.00
incl. eventuale IVA

Contatto e consulenza

Scuola Club Migros Bellinzona
Piazza R. Simen 8
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 821 78 50
Fax +41 91 821 78 51

Visualizza orario (FFS) Invia e-mail