Questo modulo consente di approfondire le proprie competenze didattiche, ampliando il proprio repertorio metodologico. Sulla base di un analisi dei bisogni formativi e didattici del gruppo, il formatore impara a strutturare un corso, a formulare obiettivi specifici, a scegliere i contenuti e a impiegare varie forme di insegnamento in sintonia con gli obiettivi di apprendimento.
Questo modulo è indirizzato a chi già svolge o prevede di svolgere attività di formazione con persone adulte all'interno di enti di formazione, in ambito aziendale, amministrativo o sociale. Costituisce inoltre la premessa per ottenere l'Attestato professionale federale di formatore/trice.
Il modulo permette al formatore di riflettere sul proprio ruolo, di sviluppare le capacità atte a valutare i processi tipici della dinamica di gruppo, ricercando soluzioni in situazioni problematiche.
Il partecipante riceve il certificato modulare una volta superata la verifica delle competenze.
Per ottenere l'Attestato professionale federale di formatore/trice occorre essere in possesso dei 5 certificati modulari del sistema modulare FFA (Moduli FFA APF M1-M5) e avere esperienza pratica.
Il 1° gennaio 2018 è entrato in vigore il finanziamento orientato alla persona. Ci significa che i costi dei corsi di preparazione agli esami federali sono parzialmente rimborsati ai partecipanti dopo aver sostenuto l'esame (il successo allo stesso non è una condizione). Una volta ottenuti i risultati della Verifica centrale vi forniremo la decisone d esame che dovrà essere presentata alla SEFRI insieme alla documentazione necessaria
per l'ottenimento del rimborso.
Per ulteriori informazioni su condizioni e procedure, si faccia riferimento al $uhttps://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/fps/contributi.html