PIC L2 - Corso integrazione - Italiano Livello B1

su richiesta
Locarno, Via ai Saleggi16

Descrizione

Corsi di lingua italiana L2 per migranti, con il sostegno del Servizio per l'integrazione degli stranieri (SIS) e della Confederazione nell'ambito del programma di integrazione cantonale 2018-2021 (PIC).

Questo corso permette di raggiungere un livello linguistico intermedio in un periodo di tempo ben definito. La frequenza giornaliera è ideale, poiché consente di fare progressi notevoli in poco tempo.

Contenuti

  • Attività didattiche finalizzate al consolidamento della comunicazione orale e scritta con particolare focus alla vita quotidiana (sostenere un'opinione personale, spiegare brevemente opinioni e progetti, scrivere lettere in cui si riferiscono esperienze personali, ecc.)
  • Comprensione di testi orali e scritti (seguire i punti principali di una conversazione, ascoltare brevi racconti e formulare ipotesi su quanto potrà succedere, capire semplici informazioni tecniche ecc.)
  • Attività specifiche legate al mondo del lavoro (capire e rispondere a lamentele, capire lettere tipo per ditte, società e autorità, parlare di divieti, stendere un CV sotto forma di modulo e preparare una lettera di candidatura ecc.)
  • Aspetti socio-culturali dell'area linguistica (conoscenza del territorio, attualità, manifestazioni pubbliche, nozioni di civica, ecc.).

Requisiti

Prima dell'inizio del corso verrà effettuato un test di valutazione delle competenze linguistiche.

Destinatari

Il corso è aperto a persone che devono raggiungere un livello intermedio di italiano in breve tempo.

Attestato

La Scuola Club Migros Ticino è sede d'esame CELI. I certificati linguistici di italiano CELI, rilasciati dal CVCL dell'Università per Stranieri di Perugia, sono comparabili ai più importanti certificati rilasciati dalle istituzioni europee che compongono il gruppo ALTE (Association of Language Testers in Europe).

La Scuola Club di Migros Ticino è accreditata quale sede d'esame ufficiale in Ticino per gli esami CELI. Per questi esami vengono organizzate due sessioni d'esame ogni anno (primavera e autunno).

Panoramica dei corsi

Corso/formazione PIC L2 - Corso integrazione - Italiano Livello B1
Numero del corso D_900002182
Partecipanti max. 12
Durata Totale 160 ore-lezione
Data su richiesta

Tassa di iscrizione CHF 150.00

Totale: CHF 150.00

Totale: CHF 150.00
incl. eventuale IVA

PDF Download

Contatto e consulenza

Scuola Club Migros Locarno
Via ai Saleggi 16
6600 Locarno
Tel. +41 91 821 77 10

Visualizza orario (FFS)