La nascita del mondo globale

su richiesta
Lugano, Via Pretorio15

Descrizione

Viviamo nel tempo della globalizzazione. Ogni evento, anche all'altro capo del pianeta, influenza la nostra vita nei più diversi ambiti: politica, economia, tecnologia, società e cultura. Dinanzi alla crescente complessità del nostro tempo restiamo spesso smarriti e confusi, cercando una chiave di lettura. Il modo migliore per comprendere il mondo globale è ripercorrere la sua storia, ricalcando le orme di esploratori, mercanti, soldati, missionari e viaggiatori. È quel che faremo in questo corso attraverso otto incontri settimanali di due ore alle lezioni si affiancheranno discussioni guidate, analisi di semplici documenti e letture a casa.

Contenuti

Percorreremo la Via della seta insieme a Marco Polo, navigheremo lungo la nuova rotta atlantica verso le Indie, visiteremo imperi coloniali antichi e nuovi, in Asia e in Africa. Seguiremo la formazione del dominio europeo sul mondo e la sua rapida disgregazione dopo le due guerre mondiali. Infine racconteremo la decolonizzazione e le nuove navigazioni negli spazi della rete.

Destinatari

Corso rivolto a tutti gli interessati

Obiettivi d'apprendimento

Il corso si propone di offrire una migliore comprensione del mondo contemporaneo attraverso la storia, raccontata in forma appassionata e coinvolgente da uno studioso con un'ampia esperienza di divulgatore: non un'arida successione di date ed eventi, quanto piuttosto un'affascinante vicenda di incontri, contatti, scambi, contaminazioni…

Informazioni supplementari

Formatore, Claudio Visentin:
insegna storia all'Università della Svizzera italiana. È uno dei conduttori del programma "Geronimo storia" della Rete Due RSI. Scrive per il settimanale "Azione" e per l'inserto domenicale del Sole 24 Ore.

Panoramica dei corsi

Corso/formazione La nascita del mondo globale
Numero del corso D_900001987
Partecipanti max. 12
Durata Totale 16 ore-lezione
Data su richiesta

Tassa di iscrizione CHF 384.00

Totale: CHF 384.00
incl. eventuale IVA

Contatto e consulenza

Scuola Club Migros Lugano
Via Pretorio 15
6900 Lugano
Tel. +41 91 821 71 50
Fax +41 91 821 71 55

Visualizza orario (FFS) Invia e-mail