Inglese di base che privilegia l'aspetto comunicativo della realtà quotidiana, ispirato all'approccio per scenari.
Ogni lezione si incentra su uno scenario/situazione tipica e concreta (elaborata in alcune varianti), e a partire da questa si acquisiscono lessico e strutture grammaticali pertinenti. In classe l'apprendimento avviene attraverso il fare, mentre le attività di consolidamento sono da svolgere a casa (è anche possibile applicare l'approccio flipped lesson).
La formatrice presta particolare attenzione ai bisogni individuali dei partecipanti e al gruppo per strutturare le lezioni e le attività, e nella selezione e adattamento dei contenuti.
Ogni lezione si incentra su uno scenario/situazione tipica e concreta (elaborata in alcune varianti), e a partire da questa si acquisiscono lessico e strutture grammaticali pertinenti.
In classe l'apprendimento avviene attraverso il fare, mentre attività di consolidamento sono proposte da svolgere a casa (è anche possibile applicare l'approccio flipped lesson).
La formatrice presta particolare attenzione ai bisogni individuali dei partecipanti e al gruppo per strutturare le lezioni e le attività, e nella selezione e adattamento dei contenuti.
Al di là delle varianti adottate in risposta ai bisogni e obiettivi specifici del gruppo, nel primo modulo gli scenari e argomenti relativi sono incentrati sul tema "My World": i partecipanti imparano via via a presentarsi, parlare delle proprie abitudini, occupazione e interessi, della propria famiglia e casa.
Le strutture grammaticali comprendono: present simple (inclusi to be, can, like le forme affermative, negative e interrogative), possessivi, preposizioni di luogo (cenni).
Il lessico comprende: aspetto fisico, nazionalità/lingue, famiglia, mestieri, la casa, il cibo, gli hobby/sport, numeri (per indicare età, ore, etc).
Nel secondo modulo si ampliano le strutture espressive e gli scenari introducendo la struttura del tempo passato, per raccontare eventi accaduti o i propri ricordi. Alcuni scenari vengono ripresi e ampliati per consolidamento e per integrare le nuove competenze comunicative (per es. raccontare la storia di un membro della famiglia o la casa della propria infanzia) e nuovi scenari sono introdotti.
I partecipanti saranno in grado di comprendere delle storie molto brevi o descrivere cos'è successo a partire da immagini e spunti.
Nei moduli successivi si estendono maggiormente le competenze comunicative, includendo oltre a nuovo lessico e scenari, le strutture grammaticali del futuro per parlare di progetti, desideri, impegni.
Principianti assoluti che desiderano avvicinarsi allo studio dell'inglese in modalità "no stress".