Corso di base per familiari curanti

su richiesta
Lugano, Via Pretorio15

Descrizione

Apprendere e supportare i familiari senza trascurarsi

Ti trovi nella situazione in cui i tuoi genitori, altri familiari o persone a te care necessitano di un'assistenza in casa? Desideri assistere le persone care, ma non sai quale forma di sostegno è corretta o importante? Il corso di base per familiari curanti, con un approccio orientato alla pratica, fornisce gli strumenti necessari per accompagnare nelle attività quotidiane i familiari bisognosi di assistenza, senza trascurare se stessi.
La Scuola Club Migros offre questo corso in collaborazione con Careum formazione continua, istituto di formazione continua leader nell'ambito sanitario e sociale.

L'organizzazione sanitaria SWICA è una delle casse malati leader, nonché la numero uno in termini di soddisfazione dei clienti. Con le assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA, gli assicurati SWICA ricevono un importo fino a 600 franchi per seguire il corso di base per familiari curanti.

Contenuti

Il corso di base per familiari curanti ha un approccio orientato alla pratica e ha una durata di cinque giorni (40 lezioni):
  • 1° giorno: introduzione al tema della terza età e approccio alla gestione di fragilità, dipendenze, dolori cronici e cambiamenti a livello psichico.
  • 2° giorno: comunicazione con le persone anziane. Osservare, ascoltare attivamente, condurre conversazioni e gestire il rapporto la relazione.
  • 3° giorno: cure quotidiane, gestione del dolore, prevenzione degli infortuni, prevenzione, comportamenti in situazioni di emergenza.
  • 4° giorno: alimentazione nella terza età, mobilizzazione e posizionamento.
  • 5° giorno: morire a casa, attenzione a se stessi durante l'accompagnamento, aspetti giuridici e finanziari.

Requisiti

  • Età minima 18 anni
  • Buone conoscenze scritte e orali della lingua italiana, almeno di livello B1
  • Interesse ad accompagnare e sostenere con competenza, rispetto e attenzione le persone anziane e bisognose di assistenza

Destinatari

Il corso di base per familiari curanti è rivolto a persone che desiderano prestare cure e assistenza in casa a familiari, vicini e conoscenti o che sono interessati al tema dell'assistenza alle persone anziane.

Obiettivi d'apprendimento

Al termine di questo corso i partecipanti
  • sono in grado di assistere e supportare le persone anziane a loro care che hanno bisogno di aiuto
  • sono in grado di gestire meglio situazioni gravose
  • conoscono i loro limiti e le varie possibilità di supporto e di sgravio e sanno quando possono usarle.

Attestato

Alla fine del corso ricevi un attestato di frequenza di Scuola Club Migros/Careum formazione continua.

Informazioni supplementari

Le persone che hanno frequentato il corso di base per familiari curanti che desiderano impegnarsi professionalmente nel settore dell'assistenza domiciliare e sono impiegate in un'organizzazione Spitex possono farsi riconoscere due giornate di frequenza ai fini del completamento del corso di base per assistenti domiciliari Spitex (5 giorni).
Il corso di base per assistenti domiciliari è un perfezionamento professionale per collaboratori Spitex ed è offerto da Careum formazione continua.

Panoramica dei corsi

Corso/formazione Corso di base per familiari curanti
Numero del corso D_900002100
Partecipanti max. 12
Durata Totale 40 ore-lezione
Data su richiesta

Tassa di iscrizione CHF 1'180.00

Totale: CHF 1'180.00
incl. eventuale IVA

PDF Download

Contatto e consulenza

Scuola Club Migros Lugano
Via Pretorio 15
6900 Lugano
Tel. +41 91 821 71 50
Fax +41 91 821 71 55

Visualizza orario (FFS)