News

Novità in ambito formativo e su attività di politica della formazione della Scuola Club Migros


Prima legge sulla formazione continua

Il 20 giugno 2014 il Consiglio nazionale svizzero ha approvato definitivamente la nuova legge sulla formazione continua con 147 voti contro 51. 

La nuova legge sulla formazione continua dà attuazione al mandato costituzionale del 2006: disciplina la formazione continua all’interno dello spazio formativo svizzero e ne definisce i principi. La legge è stata concepita come legge quadro; pertanto, diventa il quadro di riferimento per le norme che già disciplinano la formazione continua nella legislazione speciale della Confederazione. Essa ha lo scopo di rafforzare le attività di formazione continua la cui organizzazione pertiene principalmente al settore privato e per le quali la responsabilità è individuale; la priorità non è data agli interventi statali.

Ulteriori informazioni

(update 24.06.2014)



La deduzione fiscale riveduta delle spese di formazione e perfezionamento vale dal 2016

A livello di Confederazione l'importo massimo deducibile ammonta a 12 000 franchi per periodo fiscale. I Cantoni sono liberi di fissare il limite superiore per le imposte cantonali. 

La nuova deduzione non si applica più soltanto alle spese di perfezionamento, bensì a tutte le spese di formazione, perfezionamento e riqualificazione professionali. Le spese sostenute dal datore di lavoro non vengono aggiunte allo stipendio del lavoratore. 

Come finora le spese per la prima formazione non sono deducibili. 

Ulteriori informazioni

(update 11.06.2014)



WeBiG (Progetto di legge sulla formazione continua)

Presa di posizione della Scuola Club Migros sul Progetto di legge sulla formazione continua. 
(PDF, 0.7 MB)