Formazione commerciale

La formazione commerciale della Scuola Club: un nuovo impulso alla carriera

Il Dr. Peter Petrin, direttore della SIB (Istituto Svizzero di Economia Aziendale) e membro del comitato consultivo del DIPLOMA della Scuola Club Migros, considera che il percorso formativo “Formazione commerciale” giochi un ruolo di primo piano nell’attuale mercato del lavoro: “il vantaggio di questa formazione è duplice: da un lato apre le porte del mondo lavorativo in ambito commerciale e dall’altro consente di accedere ad altri programmi di formazione più avanzati.”

La carriera richiede dinamismo

Nel mondo della formazione e del lavoro si constatano gradi di diversificazione e specializzazione sempre maggiori. Al contempo le possibilità di sviluppo all’interno di uno stesso lavoro o di uno stesso ambito sono limitate e bisogna dimostrarsi versatili e pronti a cambiare rotta. Così ha fatto il calciatore professionista Baykal Kulaksizoglu, che dopo aver giocato per squadre famose nel nostro paese e all’estero ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore, che presuppone competenze amministrative. Ha così frequentato il percorso formativo “Formazione commerciale” alla Scuola Club Migros: „Dopo 15 anni di carriera calcistica in Svizzera e all’estero volevo lanciarmi in qualche cosa di nuovo. Grazie al Diploma ho potuto evolvere professionalmente e a posteriori posso confermare che è stata una mossa vincente“.

Una risposta diretta alle esigenze del mercato del lavoro

Dal 1993 sono più di 22‘000 le persone che hanno ottenuto il diploma “Formazione commerciale” della Scuola Club Migros. Dal 2012 è stato introdotto il DIPLOMA, ovvero l’attestato della Scuola Club Migros riconosciuto in tutta la Svizzera, che è stato nel frattempo conseguito da circa 2‘000 partecipanti. Il percorso formativo (della durata complessiva di 300 ore-lezione) trasmette conoscenze generali in ambito commerciale in una forma compatta e orientata alla pratica. Il quadro delle materie è stato concepito e perfezionato in base a uno studio comparativo delle esigenze dei partecipanti e dei datori di lavoro, affinché le competenze acquisite corrispondano esattamente alle necessità del mercato del lavoro. Accanto all’economia aziendale vengono trasmesse nozioni di marketing e si affrontano temi fondamentali quali la gestione del tempo, il lavoro in team e la comunicazione scritta. Oltre a un Know How in ambito amministrativo il partecipante impara a utilizzare strumenti di lavoro informatici ormai indispensabili, quali i programmi di Office, la posta elettronica e altre applicazioni online.

Garanzia di qualità e consulenza individualizzata

Le severe linee guida formali del DIPLOMA sono una garanzia di qualità e consentono un’implementazione uniforme a livello nazionale di piani di studio e prove d’esame. Il supplemento al DIPLOMA descrive le competenze specifiche acquisite; è conosciuto nei dettagli dai responsabili del personale delle aziende e facilita la valutazione delle competenze durante il processo di reclutamento. La consulenza individualizzata è presa molto sul serio alla Scuola Club Migros. Baykal Kulaksizoglu racconta: „La nostra classe è stata seguita in maniera ottimale. Ero molto contento di poter esprimere le mie esigenze specifiche e di avere un riscontro da parte dei docenti“

“Formazione commerciale” Informazioni sul percorso e sui suoi contenuti

Silvio Gardoni, Capoprogetto Comunicazione