Inserisci luogo...

    Ticino Svizzera orientale Zurigo Svizzera centrale Basilea Argovia, Berna e Soletta Vallese Svizzera romanda

    Non è possibile selezionare diverse regioni. Selezionando un nuovo luogo, vengono rimossi quelli precedenti.

        La tua scelta:

          HomeScuola Club MigrosPercento culturale Migros

          Il Percento culturale Migros

          Un impegno unico nel suo genere

          Il Percento culturale Migros è un impegno volontario della Migros creato dal fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler al fine di permettere al maggior numero possibile di persone l’accesso a cultura e formazione. Esso è finanziato da un contributo annuale da parte della Federazione delle Cooperative Migros e dalle Cooperative Migros, calcolato sulla base della cifra d’affari, indipendentemente dall’andamento dell’azienda. Fino ad oggi il Percento culturale Migros ha investito circa 4 miliardi di franchi svizzeri per «rendere» qualcosa alla società. Questo impegno, unico a livello mondiale, è ancorato dal 1957 negli statuti della Migros come mandato aziendale, sullo stesso piano del successo commerciale.

          Formazione per tutti

          La formazione rappresenta un ambito fondamentale del Percento culturale Migros, e può contare su più della metà del budget annuale. Tutto ha avuto inizio nel 1944 con l’offerta di corsi di lingue a prezzi accessibili. Oggi, grazie ai suoi oltre 600 corsi e 400’000 partecipanti, la Scuola Club Migros è la più grande istituzione di formazione per adulti della Svizzera. L’offerta formativa del Percento culturale Migros è completata dalle scuole di lingua internazionali Eurocentres con oltre 40 destinazioni, dalla più vecchia e indipendente officina del pensiero della Svizzera, il GDI Gottlieb Duttweiler Institute e dalla Cattedra Gottlieb Duttweiler di gestione commerciale internazionale all’Università di San Gallo.

          Apprezzare la cultura

          Fra i molti engagement del Percento culturale Migros vi è anche il Migros Museum für Gegenwartskunst, che presenta fino a cinque mostre all’anno, il Percento culturale Migros Festival della danza Steps, la serie di concerti Migros-Percento-culturale-Classics, il Festival di musica pop m4music, la serie di appuntamenti dedicati alla cultura digitale :digital brainstorming, così come diversi impegni a livello regionale e la promozione della cultura locale.

          Sostenere i talenti

          Grazie alla promozione delle nuove leve svizzere il Percento culturale Migros offre un contributo importante per la creazione di una scena artistica vivace. Attraverso la puntuale organizzazione di Concorsi per giovani talenti, molti artisti promettenti vengono insigniti di Premi agli studi e premi di incoraggiamento.

          Partecipazione attiva nella società

          Il Percento culturale Migros è attivo con molti progetti per quel che riguarda temi legati alla società; grazie ai ConTAKT.ch-Engagements si impegna negli ambiti di migrazione, integrazione e interculturalità, alla terza età sono offerti momenti di incontro attorno a un tavolo grazie a Tavolata, vi sono inoltre la Accademia delle generazioni, il programma Kebab+, che sprona i giovani a una cultura alimentare più consapevole, e il Concorso per le scuole x-elevato-cuore.

          Vivere appieno la natura

          Non va infine trascurato l’impegno del Percento culturale Migros per quanto riguarda l’offerta del tempo libero, ad esempio attraverso i quattro «Parchi Prato Verde». Essi non permettono solamente di godere della natura in modo unico, ma presentano anche un ampio ventaglio di offerte di attività per tutta la famiglia. A Gottlieb Duttweiler dobbiamo anche un’importante offerta per il tempo libero in Ticino: nel 1941 la Migros ha rilevato la Ferrovia Monte Generoso, allora in difficoltà, impegnandosi a mantenere in vita una meravigliosa meta escursionistica. Oggi il Monte Generoso è la più importante montagna panoramica del Canton Ticino.

           

          Per maggiori informazioni: www.percento-culturale-migros.ch